sabato 20 gennaio 2007

ANNIE HALL...



...ovvero 'Io e Annie', film di Woody Allen del 1977 dove il nostro è in splendida forma e dove Diane Keaton è splendida e basta (...che donna!!!): ecco trovata la soluzione per svoltare una serata un po' apatica, in cui andresti a dormire ma le 9 è troppo presto perché poi la notte ti gireresti a vuoto nel letto (sensazione girarrosto: capita solo a me?). Il tema del film è un classico per l'attore/regista americano: una storia d'amore tra i due protagonisti Alvy Singer (quarantenne di origini ebraiche, scrittore di battute e comico, lo stesso Allen che interpreta se stesso, in definitiva) e Annie Hall (la Keaton: anche lei ebraica, un po' svanita e per questo deliziosa). La loro relazione è raccontata dal primo incontro su un campo da tennis al momento in cui i due semplicemente si lasciano, nel mezzo ci troviamo gags ed un campionario delle migliori battute di Allen alle prese con le proprie nevrosi, intellettualoidi newyorkesi, parties californiani, il sesso, terapie analitiche . C'è sullo sfondo l'amata New York che sarà protagonista del capolavoro Manhattan di poco successivo.
Ah... dimenticavo: Allen con questo film ha vinto l'oscar come miglior regista e Diane Keaton come migliore attrice protagonista.
Vi ho convinti?

P.S.: breve divagazione/considerazione: ma quale credito deve pagare il Nanni Moretti (agli esordi col suo alter ego Michele Apicella, vedi Ecce Bombo, Sogni d'oro, Bianca, ma anche dopo in Aprile...) a questo Woody Allen? Lascio ai critici l'ardua sentenza...

_sotto le armi non ero abile...ero alienabile...in caso di guerra ero da dare in ostaggio!
_Alvy che c'è di tanto affascinante in due branchi affetti da gigantismo che cercano di ficcare una palla dentro un cesto?
_Mia nonna...mai fatto regali: era troppo presa a farsi stuprare dai cosacchi!
_Vado dallo psichiatra? Sì...da quindici anni... Quindic'anni??!!! Sì... mi concedo un altro anno e poi vado a Lourdes
_Cosa fai sabato sera? Oh no...niente...Stai andando a ruba a quanto sembra: hai un principio di lebbra?

Nessun commento: