venerdì 25 luglio 2008

BLoW jOb


Capita, di tanto in tanto, in questa esistenza da "precario dottore del buso del cul", di fare un colloquio di lavoro. La media non e` molto alta: a memoria tre colloqui in poco piu` di un anno…quindi uno ogni quattro/cinque mesi (tutto malgrado il copioso numero di CV inviati in lungo e in largo per la provincia e lo `Sbattimento` delle varie agenzie per il lavoro interinale…). L`ultimo l`ho avuto martedì, appuntamento ore 16.30. Ero in leggero anticipo (strano da parte mia…ma per non fare brutta figura…), alle 16.33, fa fede il mio cellulare, ero comunque fuori del cancello dell` Ax..........al. A colloquio mi sono trovato di fronte l`ing. Ca..e, presidente della sezione industrie metalmeccaniche di Assindustria della mia provincia, ai miei occhi un perfetto sconosciuto, insomma. Ha licenziato mio fratello dopo tre giorni di lavoro, una amica di famiglia dopo 2 anni, di punto in bianco, senza una convincente motivazione. In poche parole un duro. Insisteva nel dire che aveva bisogno di un diplomato da formare e non un laureato che da un momento all`altro se ne sarebbe potuto andare insoddisfatto. Gli ho risposto che mi interessava inserirmi in un`azienda, per fare questo da qualche parte si deve pur iniziare. Entro il weekend mi fa sapere (ad oggi, venerdi, nessuna risposta, indi le speranze sono ridotte al lumcino...)

Ieri mi chiama una agenzia di lavoro …hanno bisogno di un autista per la consegna di bibite. Contratto per un mese. Agosto. Al che penso: ma ci sono o ci fanno?!! Hanno il mio CV da svariati mesi e e mi chiamano solo nel momento in cui sono presi con l`acqua alla gola, in piena estate, quando tutti sono in giro in ferie? Perdippiu` con un contratto per un miserrimo mese…

A costo di apparire schizzinoso ho deciso di declinare l`invito. Ho voglia di tornare nel Cilento. E` un po` che a causa lavoro (precario…) manco da quelle parti. Ho voglia di vedere volti di amici, parenti, sconosciuti. Ho bisogno di respirare per qualche settimana un`aria diversa.
Intanto mi sono iscritto ad un paio di concorsi presso la Pubblica Amministrazione. Con l`aria che tira di questi tempi (viste le scelte del ministro Brunetta…) non pare una grande idea. Stiamo un po` a vedere che succede…

2 commenti:

Mauro Dott. Roni - Financial Advisor ha detto...

cosi è la vita...però la ruota gira non ti preuccupare...

Chiara ha detto...

Noi precari siamo sempre i preferiti di tutti :-)
ma tuo cognato ha ragione...prima poi tutto gira!!!