domenica 31 agosto 2008

Endless Summer







Francesco è partito per Berlino…sono arrivato a paese appena in tempo per trascorrere qualche ora con lui e per scroccare pranzo e cena… (e in tempo per non dimenticare quella piacevole serata sul terrazzino di casa sua a base di vitello alla brace, Aglianico e Radicato…). Piuttosto: chissà come te la passi lassù alle prese con il nuovo appartamento ed una lingua sconosciuta ?!!!. Rossana e family sono invece in Sicilia in questo periodo: è da un po` che non ci becchiamo, quanto sono cresciuti i pargoli?…sarei curioso di rivederli.
I primi giorni di vacanze li ho passati perlopiù con Marialuisa: ne abbiamo approfittato per recarci al mare ad Agropoli…lo scoglio di San Francesco è diventato oramai un `must`, ed è bellissimo andarci nel tardo pomeriggio quando il sole non batte e l`acqua è calda; siamo stati a Rummolino, tra le gole del fiume Calore, meta ormai consueta delle nostre estati, dove ci si può godere un fresco relax, anche se altrove si scoppia dal caldo. Il destino inoltre ci ha dato la possibilità di assistere un memorabile concerto jazz in quel di Stio (tra gli altri la formazione vedeva Roberto Gatto alle pelli, Danilo Rea al pianoforte e Paolino Dalla Porta al contrabbasso…). Sono rimasto folgorato dall`esibizione.. chissà quanto tempo dovrò aspettare per vedere una performance del genere , con musicisti che, senza trucchi e senza inganni, sono capaci di arrivare ovunque grazie al loro sconfinato talento…inutile dire che la musica ascoltata nei giorni seguenti non ha raggiunto quegli inarrivabili livelli.
Con l`arrivo di Giovanni da Roma, Cosimo, Chiara e Mauro, le ferie sono poi trascorse intensamente e velocemente: la mattina catalizzato davanti al televisore per assistere a scampoli di gare olimpiche, il resto dello giornata con mille cose da fare… escursioni, lavori in campagna, incontri con amici e parenti (una marea di `nipoti` che crescono a vista d`occhio…), e poi mangiare, mangiare, mangiare…che a Castello diventa quasi un`ossessione. Come si può dire di no a quello che ti mettono nel piatto? Mozzarelle e ricottine, pomodori che sanno di pomodori, salami fatti in casa, vicci, pizze, scazzatielli e fusilli in quantità, insomma un idillio per il palato cui non si può resistere… (anche se poi tornando a casa bisogna fare i conti col colesterolo salito alle stelle, altro che petrolio!).
Devo poi dire che negli ultimi anni il Cilento ha visto il moltiplicarsi di eventi nel periodo estivo: concerti rock e jazz, sagre e feste che riescono ad accontentare tutti, iniziative culturali… le occasioni di divertimento sono tante, al punto che diventa difficile tenerne il passo e fatalmente ci si perde qualche appuntamento interessante.
Ahimé puntuale sopraggiunge il momento per tutti di ritornare verso casa alle proprie occupazioni, con il rammarico di non aver trascorso più tempo con amici e parenti, di non essere andato al mare o al fiume una volta in più, di non aver visitato altri paesi…che dire? Sarà per un`altra occasione.

2 commenti:

Mauro Dott. Roni - Financial Advisor ha detto...

bonooooooooooooo il viccio dia zia giannina e antonio, bonooooooooooo lo yogurth di bufala, boniiiiiiiii i becchinotti di antonella, bonaaaaaaaaaaa la pasta al pesto e il capicoddu di giovanni, bonaaaaaaaaaaaaaaaaa la pizza di mariulisa, bona la marmellata di sanbuca..., bono l'aglianicone di antonio, ... quest'anno è saltata la pajella di manuela.....e con il buon pietroantonio ho in sospeso una serata a base di barbera pizza e affettato...e i bagni nel Vulvo del Sole? mi pareva di essere un pinguino....e il lambiccato della cantina? e i caffe con lo zucchero sopra di Giovanni Venturiello? e il toro in mezzo al bosco? e il serpente di rummolino? e tua cugina che contava le carte a briscola? ....ehm ehm E LA TABACCAIA? quella era roba tua... "cara se non hai i francobolli cosa lecco io ora?"

Porkacchia ha detto...

Parole sante!